Approccio e traguardi di Ambro-Sol nel campo della responsabilità d’impresa.

Ambro-Sol pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2022 come strumento chiave per comunicare a tutti gli stakeholder impegni, strategia e modalità di gestione e risultati dell’attività aziendale, declinati nella loro triplice dimensione ambientale, sociale ed economica.

Pur non essendo sottoposta all’obbligo di redigere un Bilancio di Sostenibilità, ai sensi della Direttiva UE 2022/246, Ambro-Sol riconosce la necessità di dialogo e comunicazione trasparente con tutti i propri stakeholder. Per questo, come ogni anno, realizza il documento relativo a tutte le attività condotte nel 2022.
Nel documento l’azienda racconta l’approccio alla sostenibilità, evidenziando i temi chiave che guidano l’organizzazione, adottando per la rendicontazione le linee guida GRI Standards. Il Bilancio presenta una struttura articolata in più capitoli che affrontano i nove temi fondanti dell’azienda: identità, profilo organizzativo e modello di business, valore aggiunto generato, risorse umane, clienti, fornitori, comunità e territorio, impatto ambientale e obiettivi per lo sviluppo sostenibile.

«Noi cambiamo per generare il cambiamento attorno a noi, noi per il mondo attorno a noi. Credere che il mondo possa cambiare è lo spirito della nostra impresa.»
Questo estratto dalla lettera agli stakeholder ha guidato gli sforzi di riduzione dell’impatto nel 2022 e che proseguono nel 2023.
In continuità con l’operato degli anni precedenti, l’azienda punta alla creazione di valore per tutti gli stakeholder basandosi su un’attenta valutazione degli impatti ambientali in conformità con gli obblighi del proprio statuto. L’ultimo trimestre del 2022 ha portato all’ottenimento della certificazione B Corp, standard di eccellenza principe della sostenibilità.
Nel 2022 inoltre la filiale polacca è stata la prima a cambiare il proprio statuto in Benefit Corporation e nel 2023 l’iter è proseguito per le altre filiali estere.
Sono state riconfermate le certificazioni ambientali e di qualità dei processi e lo sviluppo di tecnologie alternative per l’aerosol senza l’utilizzo di propellenti cercando di abbassare il più possibile le emissioni di VOC all’interno dei prodotti.

Per approfondire l’approccio alla sostenibilità è possibile consultare l’intero documento: clicca qui.