Prosegue l’impegno di Ambro-Sol per sostenere l’economia circolare e lo sviluppo sostenibile.

Dopo l’impegno dell’azienda in Italia, prosegue la trasformazione in società benefit anche delle filiali estere. L’iter approvativo ha richiesto diversi mesi ed è ancora in atto nella filiale spagnola.
Ambro-Sol crede fermamente nella creazione di valore condiviso e per questo modifica la forma giuridica da società for profit a Società Benefit anche nelle filiali di Francia e Polonia, impegnandosi nel rispetto di elevati standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

Nel 2016 l’Italia è diventato il primo Stato dopo gli USA a introdurre lo status giuridico di Società Benefit (o Benefit Corporation) che identifica le aziende a duplice finalità, ovvero quelle che intendono perseguire finalità di impatto positivo su società e ambiente oltre al profitto. In Europa, solo la Francia nel 2019 ha introdotto la cosiddetta Société à Mission che, pur essendo caratterizzata da differenze significative rispetto al modello internazionale di Benefit Corporation, possiamo considerare vicina per valori e impianto di base.

In Polonia, non esistendo una chiara normativa a riguardo, l’azienda ha optato per un cambio di statuto con valori e obiettivi orientati a scopi di beneficio comune.

Nel rispetto dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, Ambro-Sol punterà anche nelle filiali estere su ricerca e innovazione per mitigare gli impatti ambientali e le emissioni di gas climalteranti. Inoltre, come in Italia, oltre alla condivisione degli utili, la società favorirà ambienti di lavoro e di svago sani che attraggano e consentano la crescita professionale di persone di talento, sostenendo progetti e partnership con entità nazionali o estere, pubbliche o private. La flessibilità raggiunta con il nuovo statuto sarà necessaria per creare valore per gli stakeholder nel lungo periodo, prendendo sempre in considerazione le parti interessate nei processi decisionali.