“Cambiare il mondo è un’impresa. Possibile.”
Questo è il momento di cambiare. La trasformazione in Società Benefit ha rappresentato per Ambro-Sol S.r.l. SB un’importante occasione per riflettere sulla filosofia, le strategie, la missione e soprattutto sull’impatto positivo che l’azienda può e vuole avere su ambiente, persone, territorio e sulla comunità di riferimento. Si tratta di un passaggio che è stato riconfermato tramite il percorso di certificazione da parte dell’ente terzo, B Lab, che ha portato ad un concreto cambiamento aziendale, dai processi produttivi alla comunicazione, fondamentale per l’ottenimento della certificazione B Corp.

L’idea di partenza è stata quella di non creare solo un prodotto sostenibile, ma un’azienda che fin dalle fondamenta lo fosse. In tutta la sua filiera.
Dietro ad ogni prodotto Ambro-Sol, cresce un’azienda che tiene in considerazione governance, lavoratori, community, ambiente e clienti.

Per questo, modificando lo statuto societario, nel 2021 Ambro-Sol diventa SB, società Benefit, rendendo vincolante l’impegno di sostenibilità nei confronti di tutti.
Una società benefit rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda. Mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo di distribuire dividendi agli azionisti, le società benefit sono espressione di un paradigma più evoluto: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

In qualità di Società Benefit Ambro-Sol misura i risultati in termini di impatto sulla società e sull’ambiente attraverso il B Impact Assessment (BIA), il framework sviluppato dalla non profit B Lab.

Ambro-Sol supportata da Nativa, tramite il BIA, ha superato la soglia di 80 punti, verificati dallo Standard Trust di B Lab su una scala da 0 a 200, ed è stata quindi riconosciuta come B Corp certificata ad ottobre 2022, con un punteggio di 85,5. Ambro-Sol entra quindi a far parte di un movimento globale che ad oggi conta circa 4600 aziende nel mondo, di cui 140 in Italia, abbracciando un paradigma di cambiamento unico.

Per monitorare al meglio i progressi verso il raggiungimento degli obiettivi di beneficio comune, Ambro-Sol si impegna a riportare in maniera trasparente e completa le attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descrive sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.

Ė possibile approfondire le azioni concrete dell’azienda tramite la relazione qui sotto:
Relazione d’impatto 2021

Ecco alcuni Indicatori quantitativi rilevanti che riassumono l’impegno dell’azienda:

+30 Anni di esperienza nel settore
4 Finalità specifiche di beneficio comune di vasta portata
85,5 B Score
1728 Ore dedicate alla ricerca e sviluppo di prodotti sostenibili
53 Ore formazione sullo sviluppo sostenibile
349,60 kW potenza dell’impianto fotovoltaico installato
200 Tonnellate CO2 che verrà assorbita dagli alberi piantati
5 Nuove auto elettriche acquistate
93% Percentuale di personale assunto a tempo indeterminato
85% Percentuale nuovi assunti provenienti dalla comunità locale
Misure aggiuntive di welfare aziendale
Donazioni ad associazioni a scopo sociale
20 Pareti cittadine rigenerate grazie a prodotti a basso contenuto di propellenti