1990

Ambro-Sol è un’impresa specializzata nella produzione, nell’imbottigliamento e nella distribuzione industriale di prodotti chimici e aerosol. L’azienda è di proprietà della famiglia Ambrosini dal 1990 e nasce dalla storica Gnocchi Eco Spray, fondata negli anni Sessanta e partita da una piccola produzione di prodotti spray, come lubrificanti per armi e antiadesivi per saldatura.

2009

In seguito all’acquisizione da parte della famiglia Ambrosini e grazie ad una costante crescita, si sente la necessità di un proprio brand per la distribuzione e la commercializzazione internazionale di tutta la gamma di prodotti spray.
Così nel 2009 l’azienda si ri-presenta sul mercato con il proprio marchio registrato: Ambro-Sol®.

2014

Nel 2013 inizia la produzione di vernici spray: viene così installata una seconda linea di produzione e imbottigliamento. L’anno successivo Ambro-Sol installa una terza linea di imbottigliamento.
Si tratta di anni di grandi investimenti per l’azienda, che inizia ad espandersi e differenziare la produzione.

2015

Con la produzione e distribuzione in continuo aumento, nel mese di aprile Ambro-Sol fonda la prima filiale in Europa: nasce così Ambro-Sol Polonia. Pochi mesi dopo, a settembre 2015, viene fondata anche Ambro-Sol Spagna.

2016

Nel novembre 2016 la Gnocchi Eco Spray e Ambro-Sol decidono di fondersi per dare vita ad una sola realtà: pur mantenendo la stessa composizione societaria della Gnocchi Eco Spray, l’azienda cambia il nome in Ambro-Sol S.r.l. L’azienda diviene così una delle poche realtà del settore a livello nazionale ed europeo a produrre e distribuire direttamente i propri prodotti, con un proprio marchio e una propria rete di vendita.

2017

A marzo viene fondata la terza filiale europea, Ambro-Sol Francia, e pochi mesi dopo apre la prima filiale oltreoceano: Ambro-Sol USA vede la luce nel mese di giugno 2017.

La continua espansione ha portato così, nel giro di pochi anni, all’apertura di 4 filiali di proprietà: ad oggi l’esportazione del marchio interessa ben 50 Paesi. Ambro-Sol intende incrementare continuamente la presenza del marchio nel mercato estero e overseas, effettuando anche attività di scounting per raggiungere nuovi mercati extra-europei.

2018

Dopo la fusione, per Ambro-Sol si apre un periodo di crescita esponenziale che porta la famiglia Ambrosini a continui investimenti.
La sede produttiva vanta ad oggi una struttura di 8.000 m2 coperti, costruita su 14.000 m2 di terreno a Cigole, in provincia di Brescia. Ambro-Sol è una delle strutture più all’avanguardia nel settore aerosol europeo, sia in materia di tecnologia che di sicurezza.

2020

Dopo aver rinnovato la terza linea di imbottigliamento e aver installato una serie di attrezzature con tecnologia 4.0, Ambro-Sol affronta la pandemia Covid-19.
L’azienda installa una quarta linea di imbottigliamento e apre un dipartimento farmaceutico: con le autorizzazioni del Ministero della Salute italiano, Ambro-Sol inizia la produzione di bombolette spray aerosol sanificanti e disinfettanti.

2021

La famiglia Ambrosini ha sempre creduto nell’urgenza di uno sviluppo sostenibile. Per questo l’azienda si impegna costantemente nella salvaguardia dell’ambiente e nell’utilizzo sostenibile delle risorse naturali ed energetiche.

Nel luglio 2021 Ambro-Sol ha inoltre modificato la propria forma giuridica da società for profit a Società Benefit, impegnandosi nel rispetto di elevati standard di scopo, responsabilità e trasparenza.

I nostri numeri

4

Filiali di proprietà
nel mondo

50

Paesi
di esportazione

1200

Formulazioni
chimiche

100

Agenti
di vendita

Back to Top